giovedì 6 gennaio 2005

Viscere alla brace (1)

Oggi sono entrato nel bagno dell'eurostar firenze-roma con in mano il mio portafoglio. Dopo una banale abluzione sono uscito e, passati cinque minuti a ronfare al mio posto, mi sono accorto di non avere più il portafoglio. "L'avrò lasciato in bagno..." ho pensato e mi sono precipitato di corsa. In bagno trovo l'addetto alle pulizie che, a mia domanda, risponde di non aver visto alcuna traccia del mio prezioso oggetto. Pace, dico... Mi rivolgo al capotreno e dopo un pò lui spunta con il mio portafoglio, dicendomi che l'aveva trovato nel bagno in un "posto tecnico", vale a dire in un vano dietro lo specchio che si può aprire solo con una chiave apposita e che l'addetto alle pulizie possiede.
Chiamano la polfer e fermano l'addetto.
La polfer, nella persona di una ragazza bionda con la pelle aggrinzata, mi chiede se voglio fare una denuncia o,almeno, un esposto...il capotreno preme per questa soluzione.
Io ringrazio tutti, perchè altrimenti avrei dovuto rifar documenti e bancomat, ma rinuncio a fare esposti o denuncie..."io sono cresciuto ascoltando de andrè " dico alle lore bocche attonite.

Nessun commento: