sabato 1 ottobre 2005

e io non voto alle primarie...

Esclusi i senza volto dalle primarie"
Questo è ciò che Stefano Rodotà, presidente del Collegio dei Garanti di Primaria 2005, mi ha comunicato nel corso dell'incontro di ieri mattina.
Non trovare sulla scheda, come da me richiesto, la dicitura "Simona Panzino detta Senza Volto" è una ulteriore, odiosa riprova della volontà di esclusione dell'unica "anomalia" di queste primarie preconfezionate ad uso e consumo di chi ha già deciso tutto. Oltre a questo denuncio la volontà da parte degli organizzatori, quelli che dovrebbero essere democratici e progressisti, di tenere fuori dalla consultazione detenuti, migranti, studenti fuori sede, chi vive nelle comunità terapeutiche, giovani; chi, in una parola è tra i protagonisti dei problemi sociali di questo paese e a cui non viene riconosciuto il diritto alla parola.
Come fanno gli altri candidati ad accettare questa forma di discriminazione?
Sbaglia chi pensa di farmi smettere nascondendosi dietro l'interpretazione legale di un Garante; queste regole non mi piacciono, ma è troppo presto per tornare a casa! La parola torna ora ai tanti "senza volto": insieme decideremo come proseguire quest'incursione per garantire, a tutti quelli che ne rimarranno esclusi, il diritto di potersi esprimere su temi quali amnistia, ritiro immediato delle truppe, reddito di cittadinanza, chiusura dei CPT, depenalizzazione delle droghe leggere.
Il sogno consegnatomi dal senza volto con le dodicimila firme continua.passo a loro la parola.
Simona Panzino

Nessun commento: