martedì 2 ottobre 2007

1978

* 7 gennaio - Roma: Strage di Acca Larentia, tre militanti missini, Franco Bigonzetti, Francesco Ciavatta e Stefano Recchioni, vengono uccisi durante l'assalto a una sezione del partito in via Acca Larentia.
* 23 gennaio - la Svezia diviene la prima nazione a bandire le bombolette spray, il cui contenuto di clorofluorocarburi è il principale imputato del danneggiamento dello strato di ozono protettivo della Terra.
* 11 febbraio - La Cina proibisce la lettura delle opere di Aristotele, Shakespeare e Charles Dickens.
* 27 febbraio - La Francia effettua test nucleari a Mururoa.
* 1 marzo - Corsier-sur-Vevey, Svizzera: le spoglie di Charlie Chaplin vengono trafugate dal cimitero in cui è sepolto, a scopo di estorsione.
* 16 marzo - Roma, Via Fani: un commando delle Brigate Rosse rapisce Aldo Moro, presidente della Democrazia Cristiana e uccide i cinque uomini della sua scorta.
* 18 marzo - Milano: Fausto Tinelli e Lorenzo Iannucci, meglio conosciuti come Fausto e Iaio, due ragazzi di 18 anni, assidui frequentatori del Centro Sociale Leoncavallo, vengono freddati a colpi di pistola nelle vicinanze del CSOA.
* 26 marzo - Pasqua cattolica.
* aprile - Vaticano: Papa Paolo VI si rivolge alle Brigate Rosse chiedendo la liberazione dello statista Aldo Moro.
* 4 aprile - Italia: RaiDue manda in onda per la prima volta l'anime Atlas Ufo Robot.
* 14 aprile - Italia: Viene approvata la legge che depenalizza l'aborto.
* 15 aprile - Italia: In località Murazze di Vado, frazione di Monzuno (Bologna) un grave incidente ferroviario causa 42 morti e 120 feriti. L'incidente è causato dal deragliamento di un treno, colpito da un secondo convoglio in arrivo poco dopo.
* 1 maggio - California: la DEC invia il primo spam (messaggio commerciale indesiderato).
* 8 maggio - Nepal: gli alpinisti Reinhold Messner e Peter Habeler sono i primi a raggiungere la cima dell'Everest senza l'ausilio di bombole di ossigeno.
* 9 maggio - Italia:
- Viene ritrovato il cadavere di Aldo Moro;
- Peppino Impastato viene assassinato dalla mafia.
* 13 maggio - Italia: Viene approvata la legge numero 180, ispirata al pensiero dello psichiatra veneziano Franco Basaglia. La legge vieta espressamente la riapertura o la costruzione di nuovi manicomi. È previsto il Trattamento Sanitario Obbligatorio, a base di farmaci antipsicotici. Il TSO può essere richiesto da uno psichiatra, poi va firmato dal sindaco e infine convalidato dal giudice tutelare.
* 17 maggio - Svizzera: Il corpo dell'attore Charlie Chaplin, precedentemente trafugato, viene ritrovato nei pressi del Lago di Ginevra.
* 1 giugno - Argentina: Calcio d'inizio dell'11° campionato del Mondo di calcio.
* 15 giugno - Italia: A seguito delle polemiche suscitate dal libro La carriera di un presidente di Camilla Cederna, e alle indiscrezioni che lo volevano coinvolto nello scandalo Lockheed, Giovanni Leone si dimette da Presidente della Repubblica.
* 22 giugno - Viene scoperto Caronte, il primo satellite di Plutone.
* 25 giugno - Argentina: Con una vittoria sull'Olanda per 3-1 dopo i tempi supplementari, la Nazionale argentina si aggiudica il suo primo titolo del Mondo di calcio.
* 30 giugno - Willie McCovey diventa il 12° giocatore della MLB a battere almeno 500 fuoricampo.
* 1 luglio - Ultima apparizione televisiva di Mina, nel programma presentato da Claudio Lippi "Mille e una luce", prima della sua scomparsa dal piccolo schermo.
* 8 luglio - Italia: il socialista Sandro Pertini, partigiano durante la Resistenza, diventa il settimo Presidente della Repubblica Italiana.
* 25 luglio - Nasce Louise Brown, la prima "bimba in provetta"; la procreazione assistita (o fertilizzazione in vitro) ottiene un successo scientifico che origina discussione di gravissima profondità presso tutte le culture, causando, a breve, l'originarsi della bioetica.
* 6 agosto - Città del Vaticano: dopo 15 anni di pontificato, muore Papa Paolo VI nella residenza estiva di Castelgandolfo.
* 26 agosto - Città del Vaticano: il Patriarca di Venezia Albino Luciani viene eletto Papa. Sceglierà di chiamarsi Giovanni Paolo I, diventando il primo Papa della storia ad avere un doppio nome.
* 17 settembre - Con la mediazione del presidente USA Jimmy Carter, Israele ed Egitto giungono alla firma di un accordo di pace. L'Egitto è così il primo paese arabo che riconosce l'esistenza di Israele.
* 28 settembre - Città del Vaticano: Muore Papa Giovanni Paolo I dopo soli 33 giorni di pontificato.

* 1 ottobre -
- Nasce Mayhem
- In Formula 1, Mario Andretti su Lotus-Cosworth vince il campionato del mondo.

* 6 ottobre - Nasce Elianto
-Nasce Le Corbusier (incredibile)

* 16 ottobre - Città del Vaticano: Karol Wojtyla viene eletto Papa Giovanni Paolo II.
* 24 ottobre - Rugby: l'Italia batte l'Argentina 19 a 6 a Rovigo.
* 2 novembre - Viene pubblicato Outlandos d'Amour, il primo album della band The Police.
* 18 novembre - Jonestown (Guyana): i seguaci del reverendo Jones commettono un suicidio di massa.
* 23 dicembre - Italia: con la legge 833/78 viene istituito il Servizio sanitario nazionale.
* 27 dicembre - La Spagna diventa una democrazia dopo 40 anni di dittatura.