domenica 19 ottobre 2003

RISSA (aka: pensierino prima di prender davvero sonno....)

e vorresti essere un guerriero. poichè solo i guerrieri sanno affrontare la lotta. coloro che conoscono alla perfezione le tattiche della guerra. come avanzare e quando. che mosse fare e sanno assimilare le piccole sconfitte. prendono fiato al momento giusto e scatenano la tempesta al tempo esatto. come quando una sera marco mi raccontava delle risse che ha fatto in vita sua. da novello begbe mi ha svelato la regola d'oro di ogni rissa. bisogna stare ai margini, colpire nella mischia e ritirarsi, colpire e ritirarsi. tocca e rientra. tocca duramente e rientra subito velocemente. e mi sembra di cogliere una leggerea similitudo tra le risse che mi raccontava begbe e la vita in generale. mi ha detto che se stai dentro, al centro, prendi solo un sacco di mazzate e rischi di farti davvero male. se stai dentro. stai sotto e non puoi reagire. e la similitudo continua ed è vero che se stai troppo al centro della vita, se ti fai coinvolgere troppo attivamente, prendi una sacco di mazzate. mentre, standone fuori, entrando al momento giusto, compiendo le azioni a tempo, non ti fai male e, come in ogni rissa che si rispetti, leggermente ubriaco e stonato, sorridi dalla contentezza.

Nessun commento: