sabato 5 febbraio 2005

Saturday Like Yesterday ovvero

Da una vecchia mail di più di un anno fa che qualcuno ricorderà....

Le canzoni che elencherò qui non sono le mie preferite, ma mi ricordano momenti particolari della mia vita ai quali hanno fatto da colonna sonora, o mi sono venute in mente mentre li vivevo(strano?bho)
Allora
Cominciamo
1)Creep-Radiohead
Una delle mie favorite in assoluto, la sintesi della canzone rock perfetta che miscela la rabbia e la dolcezza delle parole rivolte timidamente alla controparte femminile del testo...Mi ha accompagnato durante varie vicissitudini sentimentali postadolescenziali, naturalmente io calato dentro alla parte di timido sfigato creep, mentre crescendo ho capito che 21 centimetri di salsiccia avrebbero dovuto essere per me rassicuranti molto più di un look figo e di una parlantina lievemente più sciolta.
2)Jefferson Airplane-Somebody to love
Questa canzone mi girava in testa fino a qualche anno fa, specie quando conoscevo qualche tipa nuova, una di quelle con gli occhi grandi e di colore inclassificabile, e di solito attaccava alla prima leccata umettatrice di labbra della tipa...fino al punto che la musica prendeva il sopravvento e le parole di lei si dissolvevano...alla fine sentivo solo l'"ok?" e il suo sorriso, il che non escludeva che lei mi avesse mandato in culo e detto di non guardarle con insistenza il seno...io beato capivo solo l'ok e il sorriso e immaginavo già di trombarmela.Mannaggia agli Jefferson Airplane e alle fregature che mi hanno fatto prendere!
3)Basket case-Green Day
La mia canzone, quella che ha fatto cambiare il mio essere adolescente discotecaro in un "inculato di punk"(cfr. Ballestra-Compleanno dell'iguana).Una sveglia per la mente, una puntura di cattiveria punk, una missile nel culo del cervello.Fautrice e colonna sonora di svariati "gesti punk".Toh, la sto ascoltando anche adesso!
4)In the night-Bad Religion
La prima canzone punk hardcore.Il primo cd comprato dal turbolibraio.La prima volta che una canzone mi parlava direttamente.Avrei voluto metterla tante volte quando io e il peloso sguicciavamo con i motorini, ebbri di birra e stronzate, nelle fredde notti di novembre amanteane.Ma mi suonava in testa, ed era uguale.
5)Wild Horses-Rolling Stones
Questa canzone la conobbi quando tu mi dicesti che avresti voluto al suonassero per il tuo funerale.Io sul momento non capii, ma dopo averla ascoltata compresi, mi illuminai e mi cosparsi il capo di cenere.
Io la preferisco nella versione acustica di Jewel, artistella pop americana, che nella esecuzione di questo brano mi sembra assai brillante.Penso a questa canzone come tappeto sonoro ai miei viaggi in treno, con la campagna che scorre sul finestrino.
6)Dy'er Maker-Led Zeppelin
16 anni.Il mio primo litigio con una donna per un'altra donna, io conteso.IO.Mi dava un'idea di libertà e mi rivedo a cantarla nella turbolibreria facendo lo scemo e a Radio Centro Storico, quando la mettevo su e finivo per cantarci sopra alzando il microfono...Aria fresca nel mio stereo, che mi muove i capelli e mi scompiglia i pensieri.
7)Inside-Stilskin
Per il Peloso che avendo il cd di questa malefica canzone colonna sonora di uno spot Levi's me l'ha ficcata nella capoccia.Me la sono + volte sparata nelle orecchie quando mi allenavo in palestra o quando strafatto tornavo a casa soddisfatto di essermi limonato qualcuna.Bei tempi.
8)Friday I'm in love-The Cure
Questa invece me la hai appiccicata te, pask, quando la mettevi in radio.Le canzoni e i gruppi si conoscono attraverso un percorso e + volte ci sei stato tu a guidarmi.Lui mi è caduto di botto quando ho visto, una sera in fila all'Alien insieme a discreta figa, una sua foto gonfio e strafatto che festeggiava un dopo concerto in quel locale del cazzo.Io me lo immaginavo in un albergo di lusso a stappare vino rosso.La confessione di questo fatto e una mia battuta sagace e volgare mi hanno fruttato quella sera i favori di una tipa di Alghero.Grazie, Cure, per la limonata.
9)Another Girl, Another planet- The Only Ones
Questa canzone ha qualche annetto, ma mi è suonata in testa per mesi quando mi fidanzai con la mia attuale ragazza.Un inizio fantastico, degno di un olimpo che questa canzone non raggiungerà mai.Racconta nel migliore dei modo l'inizio di una nuova storia d'amore..."un'altra donna, un'altro pianeta"
10)The boy with a thorn in his side-The Smith
Tante spine nel fianco quante le volte che ho messo su questa canzone...Ho smesso di ascoltarla perchè ho capito che la vita ti sorride, quando te lo tronca nel culo.
11)Thunder road-Bruce Springsteen
Quando prometti qualcosa a qualche donna, deve per forza essere messa in sottofondo questa canzone...la dedicai a una ragazza che non capì, e io mi resi conto che forse anche il Boss commetteva errori di valutazione.
12)Blue-Joni Mitchell
L'album da me più regalato in assoluto,scoperto grazie a Hornby."Songs are like tattoos" una verità storica, non te le scrolli + di dosso e alimentano il fuoco dei tuoi ricordi.Ascoltata sdraiato sul letto, in preda a malinconie.
13)Bullet with butterfly wing-The Smashing Pupkins
Il mondo è un vampiro, mandato a prosciugare.17 anni e non saperlo.
14)Popular-Nada Surf
Perchè siamo stati tutti dei ragazzetti americani con il problema della popolarità.Perchè forse lo siamo anche adesso.
"Tell him honestly, simply, kindly, but firmly
Don't make a big production
Don't make up an elaborate story
This will help you avoid a big tear jerking scene
If you wanna date other people say so
Be prepared for the boy to feel hurt and rejected
Even if you've gone together for only a short time,
And haven't been too serious,
There's still a feeling of rejection
When someone says she preferres the company of others
To your exclusive company,
But if you're honest, and direct,
And avoid making a flowery emotional speech when you brake the news,
The boy will respect you for your frankness,
And honestly he'll appreciate the kind of straight foward manner
In which you told him your decision
Unless he's a real jerk or a cry baby you will remain friends
I'm head of the class'm popular
I'm a quarter backI'm popular
My mom says I'm a catchI'm popular
I'm never last picked
I got a cheerleader chick"
15)Yo la tengo-Sugarcube
LA canzone che ha dato il nome al gruppo di Bjork.Basta?Mi è girata in tesa per almeno 20 gg quando la scaricai da Napster(god bless it)...perchè mi ricordava una festa a cui ero stato e avevo stupito tutti per la mia capacità di raccontare cazzate.Questo ovviamente non mi fece ottenere favori femminili, ma per due miei amici divenni un mito, e questo basta.
15)Runaway train-Soul Asylum
Questa la mise epilem a una festa adolescenziale azionecattolichesca, e mi fece piacere una ragazza che solo qualche tempo dopo, al suono di Always di Bon Jovi, me lo troncava delicatamente nel culo, favorendo la mia innata propensione all'alcolismo e alla dottrina marxista.Il tutto senza che lei ne fosse edotta, ovvio. Tale canzone però sviluppò in lei una innata propensione ai personaggi senza capelli e con disturbi istrionici della personalità (leggi: cazzoni totali).Anche in questo caso la fanciulla non ne fu zeteticamente consapevole.I casi della vita.Shit happens.
16)Diane-Therapy?
Questa canzone era originalmente degli Husker Du, gruppo di camionisti californiani hardcore incazzati. Spesse volte nella mia mente l'ho dedicata a delle ragazze che mi avevano ferito, e mi girava in testa spesso quando mi capitava di trovarmi al cospetto di queste principesse bulgare.Non per essere reiterativo ( ma so bene che lo sono , e sono anche monomaniaco), se al posto di dedicare canzoni su stupri vari e fare il romantico del cazzo, avessi enunciato euclideamente le mie dimensioni virili, avrei forse dico forse ottenuto risultati diversi.Non per forza migliori ma diversi.
17)Smell like teen spirit-Nirvana
Mi ricordo di aver visto il video di questa canzone quando ero ancora un coglione discotecaro, ed anche allora ne subii il fascino, ma ero troppo felice ed inconsapevole per cogliere.In seguito capii che per capire certe cose ci devi essere passato dentro, vicino o per lo meno devi avergli dato una occhiata seria.Poi ho caricato le pistole e portato gli amici.
18)With or without you-U2
Per le volte che l'ho messa su, a casa e in radio.Per le persone che l'hanno ascoltata, volenti o nolenti.Per quelli che l'hanno ballata, per le ragazze che se la sono vista dedicare e per me , che ogni volta che la sento mi ricordo di tutti.E sorrido.
19)Baby I love your way-UB40
Perchè il mio animo pop palpita e questa mi sembra la sintesi di quello che dovrebbe essere una canzone pop: musica acchiappaacchiappa, testo che parla d'amore, vocina melodiosa e l'immagine di un culo di donna che ondeggia al suo ritmo.Ovviamente quest'ultimo appare in mente a me quando la ascolto.Ma come diceva un ebete, sono solo fatti miei.
20)Self Esteem-Offspring
Non che sia una delle mie preferite in assoluto, ma il coretto da ubriachi l'ho canticchiato tante di quelle volte che se dovessi pagare i diritti sarebbero guai seri...
21)Clash-Death is a star
Da mettere in sottofondo a una situazione di imbarazzo...sempre.Con Ginsberg che recita il parlato, come fare il contrario?
22)Losing My Religion-REM
Commenti superflui.
23)Live Forever-Oasis
Nel delirio adolescenziale lucidamente epilem ed io considerammo l'album dei due ubriaconi un grandissimo album, difficilmente ripetibile.Avevamo ragione.
24)Why does my hearth feel so bad-Moby
Mi è rimbombata in testa per tantissimo tempo, e ogni volta si ripresenta puntuale come il brufolo sulla fronte del sabato sera ogni volta che vedo lavorando qualche scena poco bella, e spesso tra i protagonisti attivi della scena ci sono io.Bruttavita.
25)Space Oddity-David Bowie
"ground control to major tom"...quante volte sono stato il maggiore Tom?Forse troppe.
26)Yesterday-Beatles
La canzone dei ricordi.Scatta in testa ogni maledetta volta che l'adolescente che credevo aver sotterrato si agita nella tomba , specie di fronte a qualcuno con meno anni di me.
27)The Untouchables-Death theme e Nuovo cinema paradiso-Tema d'amore--Ennio Morricone
Lo so, sono 2 ma per me valgono come una...La prima per quando vedo qualcuno che muore e la seconda..bhe....ogni volta che faccio l'amore!
28)Mrs.Robinson-Lemonheads
Mi piace più questa versione che quella classica di Simon e Garfunkel...da cantare sotto ogni doccia del mondo.
29)La costruzione di un Amore-Ivano Fossati
Quando ho recitato a memoria il testo di questa canzone, una ragazza mi ha baciato...e mentre continuavo ha continuato a baciarmi addosso...è sufficiente per farla rientrare tra le mie canzoni preferite?
30)Girl, you'll be a woman soon-Urge Overkill
Insieme a Somebody's else body, una pilastro.Metterla quando stai per fare per la prima volta l'amore con una ragazza giovane e inesperta, può darti qualche brivido lungo la schiena, per poi scoprire che l'inesperto in questione eri tu e che la ragazza è assimilabile a una troia da bordello amburghese.
31)Father and son- Cat Stevens
Quando parlo ad un ragazzo più giovane mi viene sempre spontaneo pensare a 'sta canzone qui...poi scopro che gli sto suggerendo un monte di cazzate, e "vespa 50" dei lunapop appare dal nulla, per punirmi.

Nessun commento: